Associazione Nazionale “Città dell’Infiorata” - 06 93711215

Associazione Nazionale ‘Città dell’Infiorata’

Nata nel 2005 ad opera dei Comuni di Bolsena, Genazzano e Poggio Moiano, ai quali poi pian piano sono andati ad aggiungersi altri piccoli e medi Comuni che coltivano la tradizione dell’Infiorata, l’Associazione Nazionale ‘Città dell’Infiorata’ vuole collegare sotto il profilo culturale tutte le comunità italiane che promuovono e valorizzano il patrimonio artistico delle infiorate; promuovere il ruolo che spetta agli enti locali, nella valorizzazione e tutela della tradizione dell’infiorata, sollecitando e favorendo l’emanazione di normative nazionali e regionali in materia; coordinare le singole manifestazioni promozionali e tecniche dedicate alle Infiorate artistiche, consentendo la partecipazione, con spazi adeguati, agli associati e favorire la promozione e la conoscenza delle zone italiane con la tradizione dell’infiorata artistica.

“L’obiettivo della nostra associazione è la promozione e la tutela della tradizione dell’infiorata, cercando di fare rete tra le varie realtà territoriali per il rilancio non solo delle manifestazioni ma proprio delle cittadine stesse.

L’infiorata è una manifestazione di carattere religioso, storico e folkloristico che ci rende famosi in tutto il mondo, ed è solo grazie alla valorizzazione di tali iniziative che possiamo puntare al recupero e al rilancio della vocazione turistica delle nostre realtà”.

Daniele Lorenzon
Sede Legale - Comune di Genzano di Roma, via I. Belardi 81 – 00045 Genzano di Roma (RM), tel. 06 93711215, sindaco@comune.genzanodiroma.roma.it