Associazione Nazionale “Città dell’Infiorata” - 06 93711215

Infiorata del Corpus Domini a Fucecchio

Come ogni anno la domenica del Corpus Domini riesplode la magia dell’infiorata e Fucecchio si veste a festa con le strade del centro ricoperte dai colori della natura….

L’ Infiorata è un’arte effimera ma ha alle spalle tanto tanto lavoro, dalla progettazione al reperimento e preparazione dei materiali per finire con la realizzazione.

Nel 2019, ormai completata la fase progettuale, il crono programma prevede:

18 giugno – arrivo dei primi fiori (da noi la raccolta spontanea è legata ai singoli gruppi che in autonomia provvedono per soddisfare le loro esigenze o idee particolari,per tutto il resto provvede la pro loco che li compra da diversi fornitori scaglionando gli arrivi tutti i giorni dal martedì al venerdì)

20 giugno – si inizia a spetalare “m’ama non m’ama”

22 giugno – a partire dalle 16 i ragazzi delle scuole vincitori del concorso “Alvaro Borgioli, un bozzetto per l’infiorata” iniziano la realizzazione dei loro quadri … a seguire, in genere dopo cena, scenderanno in strada i veri maestri infioratori fino al termine dei loro lavori

Quest’anno l’infiorata sarà ispirata (eccezione fatta per le scuole) ai temi francescani.

Alle 10 di domenica 23 solenne processione alla presenza del nostro vescovo

Sede Legale - Comune di Genzano di Roma, via I. Belardi 81 – 00045 Genzano di Roma (RM), tel. 06 93711215, sindaco@comune.genzanodiroma.roma.it