Associazione Nazionale “Città dell’Infiorata” - 06 93711215

Gerano

Comune montano, sorto in epoca alto-medievale; la sua economia si va orientando verso le attività del terziario. La comunità dei geranesi, con un indice di vecchiaia nella media, è distribuita nel capoluogo comunale, adagiato sulle pendici di un contrafforte boscoso, nell’aggregato urbano elementare di Collevecchio-Sant’Anatolia e in una serie di case sparse sui fondi.

Il paesaggio che circonda l’abitato è imponente e maestoso: alle molte zone brulle e pietrose caratterizzate dalla penuria d’acqua, agli altopiani concavi e ai numerosi inghiottitoi determinati dalla natura carsica del suolo si alternano dense formazioni cedue di roverella, paliuro e orniello, popolate da piccoli mammiferi, quali martore, tassi, volpi, ghiri e, tra gli uccelli, picchi, cuculi, cince e ghiandaie –il lupo, un tempo diffusissimo, è ormai raro e vive nei luoghi più nascosti e solitari–. In primavera le rocce biancastre si tingono degli intensi colori delle orchidee, dei narcisi e degli anemoni.

Sede Legale - Comune di Genzano di Roma, via I. Belardi 81 – 00045 Genzano di Roma (RM), tel. 06 93711215, sindaco@comune.genzanodiroma.roma.it